Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Enrica Montanini confermata presidente Uisp Parma

Fra gli obiettivi del prossimo mandato: maggiore coinvolgimento dei giovani nell'associazione e condivisione di un codice etico

Enrica Montanini, confermata presidente della Uisp Parmadi Erika Ferrari - redazione Uisp Parma

PARMA - Una Uisp più radicata sul territorio, più solidale, più ecosostenibile, più vitale. È questa la sfida lanciata da Enrica Montanini, riconfermata per il secondo mandato presidente della Uisp Parma nel 16° congresso territoriale che si è svolto sabato 12 gennaio all'hotel Farnese. Il congresso di Parma si è presentato non solo come un momento di rinnovamento per il comitato locale con l'elezione del nuovo consiglio territoriale - composto da 15 membri - ma anche come opportunità per fare il punto sulla situazione dell'associazione e confrontarsi con gli 83 delegati presenti in sala, indicando problemi e opportunità del settore. "Questa associazione pone al centro del suo agire non solo lo sport e la competizione - ha esordito la Montanini nel discorso di apertura - ma valori più profondi quali la solidarietà, l'accoglienza, la difesa dei più deboli". Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alle cosiddette "quote rosa": "Sono consapevole di quanto, in questi anni, l'associazione abbia dato corso a una maggior presenza delle donne nella sua organizzazione - ha precisato il presidente -. Ciò è stata l'inevitabile conseguenza di un processo di evoluzione culturale, la presa di coscienza che le differenze di genere non sono un ostacolo bensì un arricchimento".

Fra gli obiettivi che vedranno impegnata la Uisp Parma nei prossimo quattro anni, la Montanini ha invece indicato la crescita del numero dei giovani nel comitato locale e la valorizzazione delle diversità come ricchezza per l'intera società. Il nuovo gruppo dirigente dovrà inoltre "tenere alta l'attenzione sul codice etico, che valga indistintamente per tutti i livelli dell'associazione, e su un sistema di regole condivise, all'interno delle quali il gruppo dirigente si muoverà" ha precisato il neo presidente. Altro punto su cui la Montanini vuole indirizzare l'impegno dell'associazione è la triade ambiente-diritti-solidarietà: "Il lavoro su come intrecciare lo sport a questi temi è ancora molto lungo, ma è un altro grande obiettivo che dobbiamo perseguire quotidianamente".

I rappresentanti istituzionali presenti al congresso Uisp Parma. Da sinistra a destra: Walter Antonini, Carmen Motta, Albertina Soriani (in seconda fila), Franco Ceccarini, Giovanni MaraniLa volontà di rinnovamento e l'attenzione verso nuovi settori sportivi si è manifestata anche nel corso del congresso con due flash mob organizzati dalla "Area giovani": il primo caratterizzato dalle performance di parkour di un gruppo di ragazzi; il secondo che ha coinvolto il pubblico con le danze caraibiche della scuola dilettantistica di Parma "Damas y caballero" guidata da Roberto Ramazzotti. All'appuntamento della Uisp sono intervenute diverse autorità, fra cui la senatrice Albertina Soliani, l'onorevole Carmen Motta, l'assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani, il rappresentante dell'Agenzia per lo sport della Provincia di Parma Walter Antonini, e gli assessori allo sport dei comuni di Sala Baganza e Collecchio Gabriele Carpena e Franco Ceccarini. Interventi anche dei due candidati alla presidenza del comitato Uisp Emilia-Romagna: Mauro Rozzi, presidente Uisp Reggio Emilia e Paola Lanzon, presidente Uisp Imola-Faenza. In rappresentanza della Uisp Emilia-Romagna c'era invece il presidente Vincenzo Manco, candidato alla guida della Uisp nazionale: "C'è bisogno - ha detto - di una nuova organizzazione del sistema sportivo, partendo proprio dall'autoriforma del Coni che prevede la cancellazione dei comitati locali, per individuare di nuovi sedi di confronto, dei forum che favoriscano una maggiore rappresentanza degli enti di promozione sportiva".

Nei quattro anni di guida della Montanini, dal 2009 al 2012, le società affiliate sono passate da 314 a 367, con conseguente aumento dei tesserati da 19.563 a 21.190. A trainare l'associazione sono i settori tradizionali, come l'atletica e il calcio. Ottimi risultati sono stati ottenuti con il trail running, nuova frontiera della corsa fuori strada, mentre nel calcio particolare attenzione è stata rivolta ai campionati a 5 maschile e femminile e al calcio a 7 assieme alle attività di promozione di valori come solidarietà e intercultura.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione